Home Dame Cavalieri Cucciolo Gatto Sacro di Birmania Nomi dei miei Gatti Esposizioni

 


Allevamento amatoriale Faerie Kiss
di  Roberta Bianchi
Riconosciuto FIFe - ANFI
Gatto Sacro di Birmania

E' dal 1997 che la mia prima gatta birmana blu, Guinevere, mi ha conquistata ed è nel 1998, grazie alla sua prima cucciolata, che ho deciso di allevare. I gattini che girano per casa sono una gioia incommensurabile.


Guinevere, blue point, la nostra prima birmana :-)
All. Laura Bersano

Ho quindi cercato per due anni una gatta lilac (colore allora ancora raro in Italia) che corrispondesse al mio ideale di razza e carattere, e alla fine sono andata in Germania a prendere Tinuviel. Il mio allevamento include inoltre Edjem e Fata Morgana, figlie di Tinuviel. Savannah, seal tabby arrivata dalla Germania, Undomiel una francesina seal point. Eccole:
 

EC Las Perlas-sin Luthien Tinvuiel DM
Lilac point
All. Bettina Rode (D)
Pedigree

EC Faerie Kiss Edjem
Blue point
Pedigree
sterilizzata nel 2009

EC Faerie Kiss Fata Morgana
Seal tabby point
Pedigree
sterilizzata nel 2008

Little Indian's Savannah Banyula
Seal tabby point
All. Antje Tonnis (D)
Pedigree
sterilizzata nel 2008

Ch Undomiel de L'Ange Mumiah
Seal point
All. Nicole Trivino (F)
Pedigree
sterilizzata nel 2008


Alla fine del 2003 Guinevere è stata sterilizzata e nel 2004 ho deciso di tenere una figlia di Edjem (Isotta) e una figlia di Morgana (Idril) e.... un figlio di Tinuviel (Kubla, sterilizzato nel 2006):
 

EC Faerie Kiss Isotta Dalle Bianche Mani DM
Chocolate point
pedigree

EC Faerie Kiss Idril Celebrindal
Chocolate Tortie Tabby point
pedigree

Ch Faerie Kiss Kubla Khan
Seal point
pedigree


Ho scelto di non cedere Idril perché oltre ad essere una gatta molto carismatica è nata dal matrimonio, tra Morgana e un gatto rosso, che ho programmato per ottenere una gattina rossa Faerie Kiss. Morgana è una seal tabby quindi in prima generazione non avrei potuto avere una "rossa" ma sua figlia Idril (chocolate tortie tabby) potrebbe regalarmela! Insomma, ho voglia di giocare un po' con i colori.
Tutti i mici rossi/crema in Italia erano però imparentati con il papà di Idril. Preferisco evitare la consanguineità se possibile.
Ho cercato quindi un fidanzato per Idril e dalla Francia è arrivato Voltaire nel 2004, seguito un crema finlandese, Torrecerredo nel 2005.
 

IC Voltaire de Masora
Red point
All. Anne-Francoise Bizien (F)
Pedigree

Ch Zhamanen Torrecerredo
Cream point
All. Mariia Touronen (FI)
Pedigree


I pedigree di questi mici hanno portato nuove linee nel mio allevamento e in Italia.
Nel frattempo altri allevatori si sono appassionati a queste colorazioni in Italia (oltre ai pochi che lo erano già da tempo) quindi non è più così difficile trovare birmani anche qui queste varianti.
Dal 2003, da quando ho sterilizzato Guiny, sono alla ricerca di una bella gattina blu, spero che le mie "mammine" me ne regalino presto una, ma non sembra impresa facile!
Nel 2005 ho scelto per Tinuviel e per Edjem un fidanzato che potesse dare solo cuccioli seal o blu, sperando di incrementare le possibilità di ottenere una blu.... ma ho ottenuto 5 femmine seal (e tre maschietti sempre seal).
E' stato decisamente l'anno dei seal! Anche dal matrimonio tra Undomiel e Kubla sono nati una femmina e un maschietto seal. Un maschietto molto speciale. Si chiama Lailoken e appena l'ho visto ho pensato: è Kubla!!! Dopo una settimana: è Kubla con i guanti!!! (babbo Kubla ha guanti e speroni troppo corti, grazie alla morfologia è diventato FIFe Champion ma non può andare oltre in expo). Così Lailoken è rimasto con noi e ha mantenuto le promesse: il 22 Ottobre ha compiuto 6 mesi e si è regalato il raro titolo di FIFe Junior Winner (primo birmano in Italia).
L'ultima perla del mio allevamento è arrivata nel novembre 2005: si chiama Valentino, è un maschietto blue point. E' stato un bellissimo regalo inaspettato... dal 1999 aspettavo un gatto della sua linea e finalmente è arrivato:

EC Faerie Kiss Lailoken JW
Seal point
Pedigree

Sinah's Viscount Valentino
Blue point
All. Helga Kriz (A)
Pedigree


Il 2006 non ha portato la blu che aspettavo... ma Tinuviel si è impegnata e ancora una volta tra i suoi cuccioli non c'era che l'imbarazzo della scelta... mi ha fatto innamorare di Maharanee, il destino vuole che io continui ad essere circondata da seal! Il guantaggio perfetto e il muso da bambola ("a cuore", come scrivono i giudici) di Maharanee le hanno fruttato in breve tempo il titolo di FIFe Junior Winner (secondo birmano in Italia, il primo è Lailoken!).
 

IC Faerie Kiss Maharanee Wilwarin, JW
Seal tabby point
Pedigree

La voglia di blu però non si è spenta, e senza troppo pensarci, è arrivato un nuovo maschietto dalla Norvegia... un bel blu!
Perché  ho scelto Catch? Perché la sua mamma ha un muso spaziale.
Poco dopo, e anche un po' per caso e per fortuna, Helga Kriz mi ha regalato un'altra perla: Yvette. Mezza sorella di Valentino (stesso papà) e molto promettente.

Lykkeweiler's Catch Me If You Can
blue point
All. Christin Lutken (N)
Pedigree

Ch Sinah's Yvette
Seal point
All. Helga Kriz (A)


Ringrazio le mie amiche, allevatrici con cui collaboro, per avermi regalato la loro amicizia che va al di là del nostro amore per i gatti e per avermi aiutato a ottenere cuccioli Faerie Kiss di cui sono felice, oltre ad avermi consentito di portare nuove prestigiose linee nel mio allevamento: Tinuviel, Undomiel, Voltaire, Torrecerredo, Valentino e Catch sono stati i primi gatti delle rispettive linee ad arrivare in Italia.

Ringrazio gli amici con cui condivido questa passione che ospitano alcuni dei miei riproduttori.
Non riuscirei a seguirli come meritano se abitassero tutti con me.
 
Potete incontrare i miei gatti nelle sezioni dame e cavalieri.
Ci sono novità tra le dame e i cavalieri, questa pagina non è ancora stata aggiornata.




Edjem, blue point in alto, e Tinuviel, lilac point a destra pochi giorni dopo il parto...
Il seal tabby a sinistra è Las Perlas-Sin Eminyan, il fidanzato di Tinuviel.

Dal 2001 il mio allevamento ha ottenuto l'affisso Faerie Kiss dalla FIFe (federazione felina internazionale). Faerie Kiss, bacio del mondo fatato, il bacio di una fata ti intrappola per sempre nel loro mondo e ti fa perdere la mortalità. E' come lo sguardo del birmano....

Il birmano è un gatto vivace ma molto affettuoso. Ama la compagnia di altri animali e non richiede cure particolari. Nonostante il pelo semilungo è sufficiente una spazzolata ogni due settimane in quanto è privo di sottopelo.

Lo standard del birmano è un vero rompicapo ed ottenere soggetti da esposizione richiede un'attenta selezione. Tuttavia la maggior parte dei cuccioli viene ceduta per compagnia, visto lo splendido carattere, il birmano è adatto anche per pet therapy con soggetti anziani o bambini iper-attivi. Le priorità del mio allevamento è ottenere cuccioli sani con un ottimo temperamento. Le mie gatte hanno normalmente una cucciolata all'anno.

I cuccioli Faerie Kiss previsti per il 2009 potranno essere in tutti i colori... foca, cioccolato, blu, lilac, rosso e crema anche nella varianti tabby, tortie e tortie-tabby.

Consiglio a qualsiasi persona che desideri adottare un gatto di razza, che sarà un compagno per la vita, di visitare personalmente l'allevamento prima di fare la propria scelta. 

 

Roberta Bianchi
via Donizetti 21 - 24040 Canonica d'Adda - Bergamo - Italia
uscita A4: Trezzo d'Adda (a metà strada tra Milano e Bergamo)
Tel: (0039)0290989740 (segreteria) - Cellulare: 320 0285725 E-mail: vaprio@hotmail.com

Clicca qui per visualizzare le indicazioni stradali per raggiungerci.
Turismo nei Paraggi

GuestBook
Leggi   Firma
Read    Sign

Hit Counter